Pratiche catastali a la Spezia, a chi rivolgersi

Pratiche catastali a la Spezia

Un rilievo catastale è necessario quando si vuole stabilire un nuovo immobile, definire i confini di un immobile o modificare i diritti relativi ad un immobile.

I rilievi catastali sono un servizio pubblico. I risultati e le decisioni delle indagini catastali saranno salvati e archiviati a tempo indeterminato.

Puoi fare domanda per una pratica se sei il proprietario o un comproprietario della proprietà. Anche qualsiasi altro soggetto, i cui diritti sarebbero pregiudicati da una perizia catastale, può fare domanda per una perizia.

Se vuoi, richiedi un sopralluogo catastale:

dividere una proprietà di tua proprietà in nuove proprietà (lottizzazione)

una registrazione del titolo di un pacco trasportato avvierà la parcellizzazione senza una domanda.

dividere una proprietà di proprietà di più persone in proprietà separate (partizionamento)

per scoprire i confini esatti di una proprietà (demarcazione del confine)

per ottenere un diritto di precedenza su un immobile o per risolvere una controversia relativa a un diritto di passaggio (perizia stradale privata)

ottenere il diritto di utilizzare la proprietà di qualcun altro per uno scopo specifico (indagine di servitù)

è necessario un accordo tra i proprietari per registrare una servitù.

espropriare un’area reliquia (procedura di esproprio)

Durante i rilievi catastali, i lavori di terreno e cartografici necessari vengono eseguiti solo in assenza di neve al suolo. Se invii la tua domanda di rilevamento catastale in inverno, di solito possiamo iniziare a lavorare sul terreno la primavera successiva.

Prima di richiedere un sopralluogo catastale

Scopri quale tipo di rilievo catastale ti occorre. Nella pagina Web di ciascun tipo è possibile trovare ulteriori informazioni su quali attività vengono svolte in ciascun tipo, quanto tempo impiegherà approssimativamente il sondaggio, quanto costerà e come vengono determinati i costi.

Se la proprietà ha più proprietari e stai facendo domanda per il sondaggio insieme, allega le lettere di autorizzazione di tutti i comproprietari al modulo di domanda.

Si raccomanda di discutere con i vicini e con tutte le altre parti interessate perché viene condotto il sondaggio e quale tipo di sondaggio è necessario. Se la questione può essere concordata in anticipo, il sondaggio può essere completato più velocemente.

Noi ti consigliamo di richiedere le tue pratiche catastali a La Spezia Presso il geometra a La Spezia Carlo Alberto Conti.