Innovazione e sviluppo: il ruolo di CETMA-DIHSME nel Next Generation EU

Innovazione e sviluppo: il ruolo di CETMA-DIHSME nel Next Generation EU

In un’epoca segnata da rapidi cambiamenti tecnologici e dalla crescente necessità di soluzioni innovative, assume un ruolo chiave la figura di CETMA-DIHSME. Questo Polo digitale europeo, coordinato con maestria da CETMA, rappresenta uno dei progetti strategici finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico e dall’Unione Europea. Il principale obiettivo del polo è fornire servizi di innovazione alle piccole e medie imprese (PMI), nonché alle Pubbliche Amministrazioni di Puglia e Basilicata.

Uno degli ambiti in cui CETMA brilla particolarmente è quello dei compositi. È proprio attraverso gli studi e le ricerche in questo campo, promossi e condotti da cetma composites, che il Polo ha saputo fare la differenza, contribuendo allo sviluppo economico e tecnologico dei territori coinvolti.

La nascita di CETMA-DIHSME è dovuta in parte alla volontà di rispondere alle sfide poste dal programma Next Generation EU, promosso dall’Unione Europea. Questo programma ha come finalità quella di accelerare la ripresa economica in seguito alla crisi dovuta alla pandemia di COVID-19, investendo ingenti risorse nei settori dell’innovazione e del digitale. Nei piani di Next Generation EU, infatti, i fondi sono destinati a progetti che favoriscono la trasformazione digitale e green delle PMI e delle Pubbliche Amministrazioni.

In questa ottica, CETMA-DIHSME si pone come uno dei principali attori in grado di fornire risposte efficaci e innovative. Con la sua squadra di esperti nei vari ambiti tecnologici, è in grado di offrire servizi altamente specializzati e mirati alla crescita e allo sviluppo delle realtà imprenditoriali e istituzionali di Puglia e Basilicata.

Non si tratta soltanto di un progetto a breve termine, ma di un impegno costante e di lungo periodo, con prospettive che guardano oltre l’attuale crisi sanitaria. In questo scenario, CETMA-DIHSME dimostra che innovazione e sviluppo possono e devono camminare a braccetto, per costruire un futuro sempre più digitale e sostenibile.